Programma GARS 2017

logo

PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DEL

 

G.A.R.S. ANNO 2017

 

 

Date già confermate per conferenze e manifestazioni

 

 

 

26  Febbraio. Ricognizione Da Croce a Veglia a Lucchio visita del Paese e della Rocca. Sentiero senza difficoltà adatto a tutti. Partenza ore 8,00 da Piazza San Francesco 4. Com automezzi Propri. Pranzo al Sacco,Attrezzatura da Montagna. Uscita Congiunta con GAP PISA

 

06 Marzo ore 16,00  presso Archivio di Stato in collaborazione con Università del Tempo Disponibile la nostra ricercatrice Anna Di Grazia Gambarini ci parlerà della Fauna del Territorio di Pescia. 12 Marzo Uscita con il G.A.P. a visitare le incisioni del Monte Cotrozzi con resti di tombe Romane e Medievali. Partenza da Piazza San Francesco 4 con mezzi Propri. Pranzo al Sacco. Percorso Facile. Attrezzatura da Montagna anche se il Monte Cotrozzi vicino a l Traforo ha un Altezza di 200m Livello del Mare.

 

13 Marzo ore 16,00  presso Archivio di Stato in collaborazionecon Università del Tempo Disponibile la nostra ricercatrice Luisa Elefante  ci parlerà della Flora del Territorio di Pescia.

 

20 Marzo ore 16,00  presso Archivio di Stato in collaborazione con Università del Tempo Disponibile la nostra ricercatrice Valentina Nastasi affrontera il tema della Medicina nel Medioevo e le cure del Tempo.
26 Marzo Uscita con il G.A.P. e GAM  A Visitare l’Area Archeologica di Luni, e Pontremoli a visitare il Museo Statue Stele della Lunigiana, Trasporto Mezzi Propri. Pranzo al Sacco o Facoltativo.

 

27 Marzo ore 16,00  presso Archivio di Stato in collaborazione con Università del Tempo Disponibile la nostra ricercatrice Dott.ssa Giulia Zei ci parlerà delle Tombe Liguri ed Etrusche sul Nostro Territori e dei ritrovamenti avvenuti.

 

09 Aprile ore 8,30: Le Nostre Guide Ambientali Anna e Luisa ci porteranno in Visita a Monte Battifolle e i ruderi del Vecchio Posto di Segnalazione ottica. Trasferimento con mezzi propri, Pranzo al Sacco. 23 Aprile ore 8,00: Uscita congiunta con GAP e GAM. Uscita sui Monti Pisani, sulle Tracce dei Primi Dinosauri, e visita alla Grotta del Leone importante sito Sepolcrale età del Bronzo. Al ritorno visita agli strati Carboniferi di Via Pari. Trasporto con mezzi Propri, Pranzo al Sacco 7 Maggio. Uscita con le nostre Guide Ambientali sulla Via delle Incisioni Rupestri. Da Stiappa Fino alle Pracchie. Trasporto con Mezzi Propri, Percorso Facile, Passeremo da Antiglia dove è stata scoperta una antica Fornaca Romana ed il Famoso masso dove vi sono iscrizioni Etrusche.
10 Giugno ore 08,00   Seconda giornata di studi G.A.R.S. dove i ricercatori anticiperanno gli argomenti che verranno pubblicati sulla rivista “PESCIA ED IL SUO TERRITORIO” giunta alla seconda edizione.

 

25 Giugno ore 08,00  uscita a Napoli e Pompei, trasporto con Pulmino e pranzi da Decidere. Guida un Impareggiabile Raffaele Salvatore Ranaulo.

 

08 Luglio ore 21,00 Festeggiamento dei 50 Anni del G.A.R.S. , da individuare il luogo adatto, che potrebbe essere Piazza del Palagio, potendo usufruire dei servizi della Gipsoteca.

 

Luglio “LE NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA” da svolgere all’angolo delle idee:  faremo due conferenze una della Dottoressa Giulia Zei e l’ altra fatta dal Dottor Anrea Samueli (argomento ancora da individuare) 31 Luglio: Uscita a Baratti, visita al Parco Etrusco, il Pomeriggio dedicato ai Bagni di Mare. Trasporto con Mezzi Propri, Pranzo al sacco. Portare Costumi da Bagno.
16 Settembre ore 21,30  presentazione del Libro di Giancarlo Sani “ La Memoria della Roccia” presso “Angolo delle idee”

 

30 Settembre ore 21,30  presentazione del libro del Dottor Andrea Samueli sul Legionario Romano presso “Angolo delle idee”

 

30 Ottobre ore 21,30  conferenza sul castello di Sorico e Pietrabuona
18 Novembre ore 21,30  lezione su tecniche archeologiche di scavo, ricognizione e restauro della ceramica da svolgere al Palagio (sempre se disponibile)
 
Eventi da confermare

 

I fine settimana disponibili saranno utilizzati per la ricognizione sul territorio per individuare nuovi siti archeologici ed incisioni rupestri. Possibilità di effettuare una festa Celtica a Pontito con gruppi Storici di cui Mauro Viegi sarà l’organizzatore, con pranzo alla Celtica. Ottobre Possibilità di organizzare mostra di pittura su Leonardo da Vinci Ottobre Possibilità di visitare il Planetario degli Astrofili di Monsummano Settembre visita al “ Museo Paleontologico e Mineralogico” dell’Università di Firenze, con Visita al Museo di Scienze Planetarie di Prato con guida a questo con il Dott. Vanni Moggi Cecchi, al Mineralogico Prof. Giovanni Pratesi, E dott. Piero Mazza al  Paleontologico. Settembre Visita al Museo Di Scienze Naturali Certosa di Calci Pisa, ci accompagnerà Il Prof. Walter Landini Docente di Paleontologia UNIPI o31Prof. Giovanni Zanchetta Doc. di Vulcanologia UNIPI.
Le date sono da stabilirsi in base ai Partecipanti.
Grazie alle nostre guide ambientali verranno svolte visite sui sentieri delle nostre colline con rivalutazione della “Via delle FIABE” e grazie alle nostre guide cittadine la possibilità di accompagnamento ai luoghi storici di Pescia. Ed Escursioni sui Sentieri della Valleriana.

 

Il calendario definitivo verrà quanto prima comunicato a chi interessato.
Scrivendo a garspescia@gmail.com  o seguendoci sul nostro sito
www.garspescia.org Oppure contattando i numeri: 3662881603- 3386981870.